20 Maggio - Seregno
GIRO D’ITALIA 2023


Sotto un cielo plumbeo e raffiche di vento che sembrava divertisi a far volare i piumeti, i Bersaglieri della locale sezione hanno partecipato all’evento dedicato alla tappa n. 15 del Giro d’Italia 2023, Seregno – Bergamo, con l’allestimento di un gazebo per raccontare alla cittadinanza l’impronta lasciata dai Fanti Piumati anche nel mondo del ciclismo.
Sono stati allestiti manifesti con le foto dei campioni che hanno reso Grande il nostro ciclismo e che hanno svolto il servizio militare nei Bersaglieri. La gente è rimasta stupita scoprendo quanti di questi campioni abbiano indossato il cappello piumato: Moser, Gimondi, Baronchelli, Bugno, Argentin, Fondriest e molti altri.
È stata esposta anche la “cariola” della sezione per permettere alla gente di farsi fotografare sulla bici.
Purtroppo la pioggia battente e il vento hanno disturbato parecchio la manifestazione ma i Bersaglieri sono rimasti in pista fino all’ultimo distribuendo gadgets ai bambini e rispondendo alle tantissime domande.
Graditissima la visita del Sindaco della Città di Seregno che si è intrattenuto con i volontari presenti e congratulandosi con loro per l’iniziativa. Dopo una giornata di pioggia e nonostante i piumetti bagnati è stato molto difficile per i Bersaglieri chiudere lo stand e tornarsene a casa ma, la soddisfazione è stata tale da far dimenticare il brutto tempo.

Bers. Salgarella Maurizio
ANB Sez.Seregno